Una bottiglia “alla Morandi” per celebrare il premio LiberEtà 2022


Per il premio LiberEtà, Sonia Pedrazzini ha creato un’edizione speciale di uno degli oggetti più amati e dipinti da Morandi, una grande bottiglia cilindrica a doppia spalla e con un collo affusolato che si apre a bocciolo. Il vaso, realizzato al tornio da artigiani siciliani, è smaltato in un intenso colore azzurro mat. Una tinta rara ma non del tutto estranea alla palette del Maestro.

A completare il dono, il raffinato packaging coordinato e il certificato di autenticità.


LiberEtà è una rivista storica del sindacato dei pensionati della Cgil che, dal 1951, affronta temi politici, sociali, economici, culturali in modo divulgativo e accessibile a tutti, ma è anche un luogo in cui la partecipazione dei lettori viene incentivata sempre; a partire dal Premio Letterario, promosso da ben ventidue anni in collaborazione con l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano o dal concorso di cortometraggi Spi Stories, rivolto ai più giovani.


In occasione della grande Festa Nazionale di LiberEtà, che quest’anno si è tenuta a Bologna, si è voluto offrire un premio che rappresentasse anche il legame culturale e artistico con la città e Le Morandine, ispirate all’arte di Giorgio Morandi, sono state selezionate come trofeo del premio.



Miriam Broglia, dirigente e responsabile del Premio, ha chiesto alla designer quale fosse l’aspetto più attuale dei suoi vasi:

“Sono attuali, perché nascono da una riflessione critica e metodologica che è totalmente contemporanea. Non ho semplicemente imitato forme “alla Morandi”, ma ho voluto realizzare un progetto di “design relazionale” per coinvolgere in modo emotivo le persone che si avvicinano a questi vasi-scultura. Quindi non una fruizione passiva degli oggetti ma un coinvolgimento consapevole, attivo e creativo. Non prodotti impersonali da mettere in un angolo, da dimenticare o da buttare, ma oggetti d’affezione, con cui giocare (a fare l’artista), da tramandare e da collezionare”.

Una bottiglia in linea con il premio LiberEtà.

Le Morandine sono realizzate solo su ordinazione da artigiani in Italia e possono essere personalizzate anche per premi, eventi e occasioni speciali da celebrare con pezzi unici e di design.






29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

WHITOUT US